L’Open House è una strategia di marketing immobiliare nata nei paesi anglosassoni e ormai nota anche da noi grazie alla diffusione mediatica dovuta alle numerose trasmissioni di argomento immobiliare ma anche a film e telefilm.
Il significato letterale del termine è “casa aperta” e consiste nel coinvolgere vari soggetti potenzialmente interessati a prendere visione di un immobile senza appuntamento e senza impegno.
Di solito noi agenti RE/MAX organizziamo l’Open House in uno o due giorni nel corso del week end e apriamo le porte dell’immobile solo per un certo numero di ore o per tutto l’arco della giornata.
Sul territorio di Milano questa tecnica sta incominciando a prendere piede soprattutto per la vendita di immobili di nuova costruzione, di residenze di pregio o di alloggi di ampia metratura.
Rilascio in seguito su richiesta, al termine dell’incontro, la documentazione cartacea, come misure, planimetrie e foto.
Come organizzo un Open House?
L’aspetto che cerco sempre di non trascurare è l’accoglienza. Mostrare una casa ben pulita e arredata, privata di quegli elementi che possono troppo facilmente ricondurre alla precedente proprietà, come foto, disegni o altri tipi di oggetti che possano ostacolare la creazione di un’empatia con l’abitazione, aiuta gli ipotetici acquirenti ad sentirsi a proprio agio.
Durante gli Open House lascio girare tranquillamente per le stanze i visitatori ma senza mai lasciarli da soli.
Spesso, durante la visita viene allestito anche piccolo rinfresco, che permette ai partecipanti di interagire tra loro in un clima più piacevole e rilassato.
Il prezzo di vendita degli immobili trattati durante l’Open House, è sempre in linea con quelli di mercato della zona in cui si trova l’immobile, in modo da renderlo appetibile rispetto ad analoghe proposte.
Gli immobili sono situati in zone facilmente raggiungibili, in modo che gli interessati non abbiano difficoltà a trovarli.
Le visite possono essere fatte singolarmente oppure in gruppo in base alla grandezza della casa. Il proprietario non sarà presente all’evento per evitare disagi e per poter far esprimere al meglio coloro che visioneranno l’immobile.
Di solito mi occupo anche di attuare le strategie di marketing più adeguate per pubblicizzare l’evento: dal volantinaggio, alla diffusione a mezzo stampa fino al web e ai canali social.
Perché è vantaggioso vendere casa con gli Open House?
Per chi vende casa, si ha la possibilità di poter concentrare tutti i potenziali acquirenti in una sola giornata, senza dover mettere a disposizione la casa in più giornate, risparmiando così molto tempo.
Questo sarà utile per quei proprietari che non hanno tempo per mostrare l’immobile a vari acquirenti interessati oppure che abitano in un’altra città.
Inoltre non va trascurato il risparmio economico, perché l’investimento rispetto a una pubblicità tradizionale è senz’altro ridotto.
Infine, coinvolgendo così tante persone, ci sarà una maggiore probabilità di successo nella vendita, poiché si creerà concorrenza tra gli eventuali interessati.