RE/MAX, abbreviazione di ” R eal E state Max imums”, è una società immobiliare internazionale americana che opera attraverso un sistema di franchising. Fino al 2013, la società deteneva la quota di mercato numero uno negli Stati Uniti e in Canada dal 1999, in base ai lati delle transazioni residenziali.
RE/MAX ha più di 100.000 agenti in 6.800 uffici e opera in circa 100 paesi.
Storia
RE/MAX è stata fondata nel gennaio 1973 da Dave Liniger e Gail Main (che in seguito divenne Gail Liniger). La società fu fondata con un concetto di commissione massima, nel senso che gli agenti avrebbero mantenuto quasi tutte le loro commissioni e avrebbero pagato al loro broker una quota delle spese d’ufficio, piuttosto che una parte della commissione. Nel 1975, Dennis Curtin acquistò la prima franchigia RE/MAX al di fuori del Colorado, a Kansas City, nel Missouri. La compagnia aveva 100 franchising in due anni.
RE/MAX ha tenuto la sua prima convention a Las Vegas nel 1976. È diventato un evento annuale.
Espansione internazionale e introduzione della mongolfiera: 1977-1998
RE/MAX ha aperto il suo primo ufficio al di fuori degli Stati Uniti a Calgary , in Canada nel 1977. Nel 1978, la mongolfiera rossa, bianca e blu RE/MAX è diventata il logo ufficiale RE/MAX.
La RE/MAX Hot Air Balloon è stata introdotta per la prima volta alla Albuquerque Balloon Fiesta nel 1978, in rappresentanza dello slogan “Above the Crowd” della compagnia. Era alto circa sette piani e divenne uno dei simboli aziendali più riconosciuti al mondo.
Nel 1981, la compagnia aveva 30 franchising nella regione RE/MAX dell’Ontario-Atlantico del Canada. RE/MAX è diventata la principale società immobiliare in Canada nel 1987.
Nel 1985, la compagnia aveva circa 48 mongolfiere negli Stati Uniti e in Canada.
Nel 1994, RE/MAX si espanse al di fuori del Nord America con l’istituzione di RE/MAX Europe dei canadesi Frank Polzler e Walter Schneider. La società ha anche ampliato le sue operazioni regionali in Germania, Italia, Spagna e Sud Africa.
RE/MAX si espanse in Australia e Nuova Zelanda nel 1996.
Nel novembre 1994, la rete satellitare RE/MAX (RSN) è stata lanciata con quattro ore di programmazione giornaliera, che è stata rilasciata agli agenti immobiliari statunitensi che utilizzavano antenne satellitari. La rete ha iniziato a trasmettere mensilmente più di 60 ore di programmazione. La programmazione di rete includeva formazione e notizie aziendali.
Nel 1998, il CEO di RE/MAX Dave Liniger ha tentato il primo volo in mongolfiera con equipaggio attorno al mondo in un pallone a gas stratosferico.
Il volo è stato annullato a causa di problemi di progettazione e meteo.
Dal 1997 al 2001, Dave Liniger ha fatto 16 partenze in quella che oggi è la K&N Pro Series West della NASCAR. Liniger ha segnato due primi 10 piazzamenti nelle sue 16 partenze in carriera, tutte in auto sponsorizzate da RE/MAX.
A quel tempo, RE/MAX aveva 88 palloncini, rendendola la più grande flotta di mongolfiere al mondo.