Scopri i trucchi per dare più luce a una casa apparentemente buia, senza ricorrere alla luce artificiale!
Una casa ben illuminata risulta decisamente più confortevole di una casa buia. Non solo risulta più semplice leggere, lavorare o cucinare; è tutto il mood a risentirne (in maniera positiva), permettendoci quindi di migliorare ambiente e umore all’interno della casa o dell’appartamento stesso.
Spesso però non vogliamo ricorrere troppo frequentemente all’illuminazione artificiale; al di là del costo effettivo di acquisto delle lampade stesse, abbiamo anche da considerare l’aumento nei consumi, e anche il fatto che la luce artificiale non è percepita allo stesso modo della luce naturale.
Quindi bisogna studiare alcune piccole strategie ed accorgimenti per aumentare la luce in casa; il primo che vi consigliamo è quello di sfruttare gli specchi. Gli specchi infatti sono in grado di far convogliare la luce da una stanza ad un’altra, creando degli interessanti giochi di luce e migliorando la visibilità anche in stanza (tipo i corridoi) in cui spesso e volentieri di finestre non ce n’è.
Il secondo consiglio è quello di sfruttare i colori e le decorazioni. Le tinte scure, ovviamente, non aiutano; al contrario le tinte chiare sono in grado di diffondere meglio la luce e soprattutto di non ostacolarla! Largo ai colori pastello, ai grigi (chiari!) e ai bianchi.
Ultimo consiglio, più strutturale; se ne aveste la possibilità, vi consigliamo di creare un lucernario. Si tratta di una soluzione estetica e funzionale all’avanguardia; un’apertura nel tetto potrà permettere di inondare di luce la casa, sempre che si possa a livello di caseggiato.
Oltre a questi consigli, ci si può sempre affidare ai professionisti come gli interior designer. Oppure si può cercare, e trovare, una casa che sia già decisamente luminosa; tra le nostre proposte di case in vendita, o in locazione, qualcosa siamo sicuri che sarete in grado di trovarlo!
Scrivi un commento